Bio

Ian Joseph Somerhalder (Covington, 8 dicembre 1978) è un modello, attore e produttore cinematografico statunitense.
Figlio di una message therapist e di un imprenditore edile, Somerhalder è nato e cresciuto in una piccola città a sud di Covington, in Louisiana insieme al fratello Robert e la sorella Robyn. Trasferitosi a New York con la famiglia, inizia la sua carriera da modello all’età di 10 anni, apparendo in campagne pubblicitarie per Calvin Klein, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace e Guess, di cui è il testimonial per due anni consecutivi. All’età di 17 anni, decide di dedicarsi alla recitazione.
Nell’estate del 2000, ottiene il ruolo di Hamilton Fleming nello spin-off di Dawson’s Creek, Young Americans e nel 2001 debutta sul grande schermo in L’ultimo sogno. Nel 2002 interpreta Paul Denton, un giovane bisessuale, nella trasposizione cinematografica del romanzo di Bret Easton Ellis Le regole dell’attrazione, affiancato da James Van Der Beek, Shannyn Sossamon e Jessica Biel.
Nel 2004, raggiunge la notorietà a livello internazionale entrando nel cast delle serie televisiva Lost nel ruolo di Boone Carlyle. Nonostante la morte del suo personaggio nel ventesimo episodio della prima serie, ricompare nel ruolo di Boone per altri sette episodi tra il 2005 e il 2010.
Sempre sul piccolo schermo, ottiene un ruolo importante nella terza stagione di Smallville interpretando, per sette episodi, il personaggio di Adam Knight, un ragazzo dal passato oscuro che entra nella vita dei protagonisti. Nel 2007, entra nel cast della serie televisiva prodotta dalla HBO Tell Me You Love Me dove appare in scene di sesso e nudo integrale insieme alla collega Michelle Borth.
Nel settembre del 2009, appare nel film The Tournament, nel ruolo di un assassino e, il 10 ottobre dello stesso anno, viene annunciata la sua partecipazione nel film gotico Cradlewood, diretto da Harry Weinmann e previsto per il 2013.
Sempre nel 2009, entra nel cast della serie televisiva The Vampire Diaries nel ruolo di Damon Salvatore.
Nel 2010 è impegnato nella pulizia di animali coinvolti nel disastro causato dalla fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon e si impegna, attraverso campagne e articoli giornalistici, a dar voce ai problemi causati da questa catastrofe ambientale. Il 13 novembre 2010 è ospite ad una raccolta di fondi per la St. Tammany Humane Society, associazione da lui sostenuta e, insieme alla co-star Candice Accola, supporta il progetto “It Gets Better”, per prevenire il suicidio dei giovani nel mondo LGBT.
L’8 dicembre 2010, giorno del suo trentaduesimo compleanno, lancia la sua fondazione “IS Foundation” che si occupa di animali, ambiente ed energia pulita.

Responses

  1. well written post keep it up :) i will bookmark ur site if i want to design site like yours i wonder how long it will take me

  2. Love Vampire diaries!! Love Damon!! Love you!!
    Best wishes to you and your career!!

  3. It’s Fantastic!!!

  4. Hey guys,

    This is an amazing site!

  5. Team Damon. So sexy and the bad brother. but there r sometimes when he can be sweet. Ilove damon and i would do anything for me. what ever he want i will do.

  6. heyyy your awsome im your biggest fan ever love forevery breanna summers

  7. i love damon in the vampire diaries. i cant speak engilish good. im iranian. my job is cinema make up. your the best. i love you. im male.

  8. I like Damon but I love Iaaaaannnn! And this site gladdens not only my heart but lalso my spirit …
    IAN forever!!!

  9. lam adoro seus trabalhos adimiro muito vc vc tem muitas qualidades e eu adimiro todas elas te amo muuuuuuuuuuuuuuuito eu só queria que vc pelomenos me respondesse


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 53 other followers

%d bloggers like this: